domenica 23 dicembre 2007

SMETTERE DI FREQUENTARE LUOGHI COMUNI

Cari Amiciui,
mi permetto di incollare parte di articolo che ho trovato su Repubblica di oggi.
L'articolo completo qui. (Faccio come Roberto!!!)

Studio Usa sui più diffusi luoghi comuni in campo medico
Tante "leggende" ma nessun concreto riscontro scientifico

[...]
Ecco le sette "leggende" sfatate dai ricercatori:

- Bere otto bicchieri d'acqua al giorno toglie il medico di torno. Non c'è bisogno di bere tanto per mantenersi in salute. Non esiste una sola prova registrata dall'American Journal of Psychology su questo argomento.

- Leggere a luci basse rovina la vista. Secondo la maggioranza degli esperti non dovrebbe causare danni permanenti ma, secondo i ricercatori, potrebbe comunque far strizzare gli occhi, sbattere le palpebre e causare problemi di messa a fuoco.

- Radersi col rasoio fa crescere i peli più spessi. Chissà quante volte le ragazze si sono rifiutate di usare il rasoio, la famosa "lametta", per il terrore di veder poi crescere la "barba" sulle gambe. La rasatura invece, secondo gli studi dei ricercatori americani, non avrebbe alcun affetto sullo spessore e la frequenza della ricrescita.

- Mangiare tacchino fa venire sonno. Ecco un altro dei luoghi comuni più gettonati, specialmente nei paesi di tradizione culinaria anglosassone. Persino il dottor Carroll e la dottoressa Vreeman all'inizio ci credevano. La carne di questo animale contiene infatti un amminoacido chiamato triptofano, coinvolto nel controllo del sonno. Ma non in quantità superiore a quella contenuta nel pollo e nella carne trita. Le cause della sonnolenza sono molto più probabilmente dovuete alle grandi abbuffate natalizie.

- L'essere umano utilizza solo il dieci per cento del proprio cervello. Questa "leggenda medica" si è diffusa intorno al 1907, ma le analisi per immagini non mostrano alcuna area del cervello completamente inattiva.

- Unghie e capelli continuano a crescere anche dopo la morte. Questa convinzione trae forse origine dai racconti macabri. In realtà, come hanno spiegato gli stessi ricercatori, dopo la morte la pelle si secca e si ritira, dando quindi l'impressione che le unghie siano più lunghe.

- Bisogna spegnere i cellulari negli ospedali. L'ultimo dei "falsi miti" è quello della dannosità dei cellulari sulle apparecchiature mediche degli ospedali. Nonostante i timori diffusi, gli studi hanno riscontrato interferenze minime con l'equipaggiamento medico.



CAPITO?? POSSIAMO USARE IL RASOIO!!!

Alisier

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me qualche maschio non sarà così felice di questa nostra ritrovata dimensione...effetto ananas amica...
Ma scusa, i capelli che crescono dopo la morte?anche quelli del tacchino?
no, quello ha sonno e non beve acqua se la luce è bassa...:P

Anonimo ha detto...

IO posso invece affermare la veridicità di almeno 3 di tali luoghi comuni !
Indovinate quALi......
Concy

boccaccino ha detto...

quella che l'uomo riesce ad utilizzare il 10% del cervello è falsa. sono anni che ci provo, ma non sono andato oltre il 7%.

Anonimo ha detto...

l' ultimo luogo comune è verissimo!! infatti un mio amico è stato ucciso da un cellulare che gli è stato lanciato in testa... e indoviante un po?? era acceso!!!

Anonimo ha detto...

viva la lametta! evviva evviva!!
ilare soprattutto per questa notizia

Anonimo ha detto...

Viva la lametta!

-Utilizzatrice anonima-